Giuseppe Pennuto

La sospensione della patente in caso di reiterato mancato pagamento della polizza rc auto, in realtà, rientra tra i tanti emendamenti proposti dalla legge di bilancio 2018, ma non è ancora stata approvata in via definitiva: si tratta, dunque, ancora di una proposta di legge.

Quello che è stato richiesto, in particolare, è di raddoppiare le sanzioni a carico dei furbetti che vengono multati più di una volta per non essere in regola con il pagamento dell’assicurazione auto.

La somma che è stata suggerita per la multa ai recidivi può arrivare fino ai 7.000 euro e oltretutto la pena proposta è quella di aggiungere anche la sospensione della patente per due mesi e 45 giorni di fermo amministrativo del veicolo.

Tutte queste decisioni in merito all’inasprimento della multa e delle pene per coloro che continuano nell’errato comportamento di non pagare l’assicurazione a copertura del proprio veicolo, mirano ovviamente a scoraggiare questo tipo di atteggiamento da parte di tutti questi soggetti che si disinteressano al rispetto dell’obbligo suddetto.

Come abbiamo già visto, la sanzione che oggi prevede una multa da un minimo di 840 euro a un massimo di 3.393 euro, potrebbe arrivare a salire fino ad un massimo che sfiora i 7.000 euro, une vera stangata per tutti coloro che perpetuano nell’evasione.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.