Negli ultimi giorni diverse persone stanno ricevendo un messaggio email-truffa da un indirizzo che ricorda quello della vera Enel e una grafica che ne riproduce il logo.: il messaggio avvisa la vittima di un presunto rimborso non riscosso da 85 euro che sta per scadere.
Per riavere questo denaro la vittima deve cliccare su un link che porta a un sito esterno (anche questo costruito in modo da somigliare il più possibile a quello ufficiale di Enel)- nel quale bisogna inserire i propri dati personali e quelli della propria carta di credito.
Così facendo, però, si consegnano queste informazioni a dei truffatori che potranno utilizzarli per fare acquisti, svuotando il conto corrente delle vittime.
È stata la stessa Enel a mettere in guardia dal raggiro, specificando che ne il Gruppo Enel ne società incaricate hanno inviato mail che informano il cliente di un credito da riscuotere per la sua fornitura e che invitano a collegarsi al link presente nella mail. Le procedure aziendali non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni.
Il consiglio, dunque, è quello di non cliccare sul link e, in ogni caso, di non inserire mai i dati della propria carta di credito, prepagata o account PayPal.
Enel spiega che, chi avesse dubbi sull’autenticità di una richiesta, può rivolgersi al numero verde 800.900.860.
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