Andrea Ricciardi

Per evitare le lunghissime ed estenuanti code agli sportelli, l’Agenzia delle Entrare-Riscossione (Ader), ha da poco lanciato Equiclick, un’app che consente di prenotare direttamente un appuntamento in sede esaltare la fila.

In questa prima fase il servizio può essere usato per chiedere appuntamenti presso gli sportelli di Roma (via Colombo, via Aurelia), Milano (via Lario), Napoli (corso Meridionale), Torino (via Alfieri), Verona (via Giolfino), Bari (via Marin) e Cosenza (via 24 Maggio).

Presto sarà esteso progressivamente al resto degli uffici sul territorio nazionale.

Aprendo l’app e andando su prenota ticket, è possibile prenotare giorno e ora in cui si desidera andare a uno sportello e ricevere assistenza su cartelle, avvisi e procedure di riscossione.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione col partner tecnologico Sogei e si aggiunge agli altri strumenti digitali attivati da Agenzia delle Entrate-Riscossione che hanno portato alla riduzione di contribuenti (100mila in meno) che nel 2017 si sono rivolti alla rete degli sportelli.

Prenota Ticket è disponibile anche nell’area pubblica del portale, oltre che nell’app Equiclick, senza necessità di pin e password.

È possibile prenotare per il giorno stesso e per i quattro giorni lavorativi successivi ed ogni ticket è valido per una sola operazione.

Dal portale e dall’app si può fare tutto in pochi passaggi: accedendo alla sezione Prenota ticket, bisogna selezionare lo sportello desiderato tra quelli più vicini, indicare il tipo di operazione che si intende effettuare (rateizzazioni, pagamenti, informazioni/altri servizi), selezionare giorno e ora preferiti tra quelli disponibili e inserire il codice fiscale della persona che si presenterà allo sportello.

È importante indicare anche un indirizzo email, utile per ricevere il riepilogo della prenotazione.

Dopo la conferma, infatti, il contribuente riceverà nella casella di posta indicata una email con i dettagli dell’appuntamento prenotato e il numero di ticket assegnato.

La prenotazione contiene anche un QR Code, il codice da utilizzare al momento dell’arrivo allo sportello.

Il contribuente dovrà avere con sé il ticket ricevuto, che può essere stampato o semplicemente visualizzato dal proprio smartphone, e appoggiare il QR Code della prenotazione sul lettore che troverà nell’ufficio scelto per l’appuntamento.

Il sistema registrerà in tempo reale la sua presenza e il contribuente, all’orario prescelto, sarà chiamato allo sportello con il numero di prenotazione ricevuto per effettuare l’operazione richiesta.

È sempre consigliato arrivare negli uffici qualche minuto prima dell’appuntamento, anche perché la prenotazione deve essere confermata entro i 5 minuti precedenti all’ora dell’appuntamento, altrimenti il ticket non sarà più valido.

Inoltre, se non è più possibile presentarsi all’appuntamento, si può procedere all’annullamento del relativo ticket: basta cliccare sul link Può annullare il ticket prenotato presente nella email ricevuta, oppure dall’app Equiclick, cliccare sulla voce I tuoi ticket, selezionare la prenotazione effettuata e procedere con l’annullamento.

Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca