Giovanni Napoletano

Quella di cui lei parla è una nuova truffa, che si sta diffondendo su WhatsApp proprio in queste ore e ha già raggiunto numerosi utenti: come ha detto, la frode è in relazione alla vincita di scarpe adidas.

Infatti, l’ultima pensata dei criminali informatici consiste in un messaggio inviato da un presunto profilo di Adidas, fake, che invita l’ignaro utente a cliccare su un link per riscattare uno speciale regalo: un paio di scarpe.

Cadendo nella trappola dei malintenzionati, questi otterranno i vostri dati sensibili, che potranno essere riutilizzati per l’attivazione di servizi a pagamento o per altre attività, a vostra insaputa.

L’ennesima bufala può essere riconosciuta per la ridondante presenza di un certo tipo di link: adidas.com-wallet.org e adidas.com-gratis.it.

Cliccando sui link si viene rimandati su una pagina contenente alcuni sondaggi e dei campi di testo, attraverso i quali il sito potrebbe raccogliere i vostri dati personali e sfruttarli a proprio piacimento contro la vostra volontà.

Altra possibile conseguenza del click sui suddetti link potrà essere l’involontaria generazione di nuovi messaggi che saranno mandati ai vostri contatti WhatsApp, aiutando la truffa phishing a diffondersi rapidamente tramite l’app di messaggistica.

In parole povere, ignorate qualsiasi messaggio relativo ad un regalo da parte di Adidas e contenente link inattendibili, almeno fino al 2029 – magari la società deciderà di regalare davvero un paio di scarpe per i suoi 80 anni, tra 11 anni.

Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca