Lilla De Angelis

Va precisato innanzitutto che alcune esenzioni per reddito sono valide su tutto il territorio nazionale, altre invece sono valide solo nella regione di residenza.

Per fortuna, Le esenzioni nazionali con codice E01, E03, E04 vigono sull’intero territorio nazionale e sono certificate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) che ogni anno, predispone l’elenco dei soggetti aventi diritto, definito sulla base delle informazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate (per la verifica del limite di reddito) e dall’INPS (per la verifica della titolarità dell’assegno sociale e della pensione al minimo).

Tuttavia, vi sono alcune categorie di assistiti che, pur se in possesso dei requisiti, non possono essere inseriti automaticamente negli elenchi. E’ il caso, ad esempio, dei disoccupati, o dei cittadini che essendo in possesso di redditi in base ai quali si è esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (ad esempio i pensionati) non risultano negli elenchi prodotti dal Ministero dell’Economia e Finanze.

In questi casi il cittadino che intende ottenere il certificato di esenzione in quanto ritiene di trovarsi nelle condizioni previste, è tenuto a recarsi all’ASL per presentare l’autocertificazione ed ottenere l’attestato di esenzione.

Ai fini dell’esenzione E04 si considerano pensionati al minimo quei soggetti titolari di una pensione minima. La pensione minima viene riconosciuta dall’INPS al pensionato il cui trattamento pensionistico, sulla base del calcolo dei contributi versati, risulti inferiore ad un livello fissato dalla legge, considerato il “minimo vitale” (l’importo mensile varia ogni anno).

La pensione di reversibilità percepita dal pensionato, tuttavia, non è esente dal calcolo del reddito per l’individuazione della fascia di appartenenza ai fini dell’esenzione dal ticket:dunque, sua nonna rientra nella fascia di esenzione con codice E01.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.