Andrea Ricciardi

Si, è vero, si tratta degli sportelli dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione: a partire da oggi, 7 maggio 2018, saranno, infatti, aperti al pubblico anche nelle ore pomeridiane.

Scattano, dunque, i nuovi orari prolungati che a Roma, Milano, Napoli e Torino prevedono l’apertura fino alle 16,15, mentre in altri 113 sportelli dislocati su tutto il territorio nazionale i servizi saranno garantiti un’ora in più, fino alle 14,15.

Inoltre, in vista del prossimo 15 maggio, termine fissato dalla legge per l’adesione alla “rottamazione” delle cartelle esattoriali, gli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione resteranno aperti anche sabato 12 maggio.

Gli sportelli di Roma (via Colombo, via Aurelia e via Benigni), Milano (viale dell’Innovazione, via Lario) Napoli (Corso Meridionale) e Torino (via Alfieri) a partire dal 7 maggio resteranno aperti nei consueti giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.15 fino alle 16.15 (e non più fino alle 15.15).

Invece per 113 sportelli di medie dimensioni (tra cui anche Firenze, Bologna, Venezia, Genova e Bari), l’orario sarà esteso fino alle 14.15 (anziché le 13.15).

L’ampliamento dell’orario, spiega l’Agenzia delle Entrate, riguarda tutta Italia ed è previsto dal rinnovo del contratto collettivo nazionale siglato a marzo scorso dai vertici di Agenzia delle entrate-Riscossione e dalle organizzazioni sindacali del settore.

L’apertura straordinaria di sabato 12 maggio, dalle 8,15 alle 13,15 senza i servizi di cassa, è stata prevista per le dinamiche della definizione agevolata, la cosiddetta rottamazione delle cartelle che, per legge, ha come termine ultimo martedì 15 maggio per la presentazione delle richieste di adesione.

Insomma, una bella notizia per chi era costretto a fare file assurde fin dalle prime luci del mattino per aggiudicarsi un numero.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.