Gennaro Andele

Ci sono delle novità in vista per la revisione auto, dopo la Direttiva europea che entrerà in vigore qui in Italia a partire dal prossimo 20 maggio 2018.

Infatti, se prima eravamo abituati a portare la nostra automobile al centro revisione e attendere quei 10-15 minuti necessari per le operazioni di rito, dalla fine di questo mese dovremmo aspettare un po’ di più prima di riavere possesso del nostro veicolo.

La Direttiva europea, recepita dal Governo italiano attraverso il decreto ministeriale 214/2017, si prefigge lo scopo di rendere più sicuro il trasporto in macchina attraverso un accertamento più efficiente durante la revisione.

Per molti automobilisti, durante il giorno della revisione auto sembrerà un po’ di tornare a scuola.

Infatti, la vettura verrà giudicata dall’addetto alla revisione, il quale dovrà assegnare un giudizio complessivo sulle condizioni del veicolo a motore.

L’attestato, oltre a contenere la valutazione del mezzo, presenterà anche il totale dei chilometri percorsi dal veicolo.

Più che un attestato, sarà come essere di fronte ad una cartella clinica, che presenterà tutti i valori raggiunti da ciascuna componente dell’auto a seguito dei differenti test svolti durante la revisione.

Tutti i dati, poi, saranno trasmessi al Mit, acronimo che sta ad indicare il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Dunque, tra le principali novità della nuova revisione dell’auto a partire dalla terza settimana del corrente mese figura quella relativa ai contachilometri.

Il revisore dovrà infatti certificare i chilometri effettivi percorsi dal mezzo, inserendo il dato all’interno della già citata “cartella clinica” del veicolo.

In questo modo, gli automobilisti disonesti avranno molta più difficoltà a vendere la propria auto ad un prezzo più alto rispetto a quello reale sfruttando il dato del chilometraggio complessivo del veicolo.

Le nuove regole della revisione auto varranno sia in Italia che nel resto d’Europa.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.