Simonetta Folliero

Chiariamo innanzitutto che non svolgiamo alcun servizio di accesso alle centrali rischi private e pubbliche, su delega del debitore o del fideiussore, né, tanto meno, alla Centrale Rischi (CR) gestita da Banca D’Italia.

In secondo luogo, precisiamo, a beneficio degli altri lettori, che la fideiussione, una volta liberamente sottoscritta, può essere revocata in qualsiasi momento, con raccomandata AR notificata al creditore garantito ed al debitore principale, fermo restando che il fideiussore risponde patrimonialmente per tutti i crediti concessi al debitore principale in base alla fideiussione prestata, fino alla data in cui il creditore garantito riceve la comunicazione di revoca della fideiussione.

A quanto ci sembra di capire (speriamo di non sbagliare) lei intende contestare il mancato preavviso di segnalazione al fideiussore dell’appostazione a sofferenza in Centrale Rischi (CR) Bankitalia per un credito concesso alla srl di cui era socio e per il quale aveva garantito.

Ora, si può interagire con l’ufficio reclami di ING BANK in varie modalità:

Tramite posta elettronica at servizioclienti@ingdirectitalia.it
Tramite posta elettronica certificata (PEC) at ufficioreclami@pec.ingdirect.it
Tramite posta ordinaria all’indirizzo viale Fulvio Testi 250, 20126 Milano.

Va comunque preliminarmente osservato che la fideiussione è stata prestata in qualità di socio di una società a responsabilità limitata, e dunque per scopi professionali. In considerazione di ciò, non si può ritenere violata la normativa di preavviso relativa alle segnalazioni pregiudizievoli alla Centrale dei Rischi Bankitalia, in quanto la stessa è prevista solo nei confronti dei privati/consumatori, in base all’articolo 4, comma 7, del Codice di deontologia e di buona condotta per i Sistemi di informazioni creditizie e all’articolo 125, comma 3, del Testo Unico Bancario (TUB).

Si veda in proposito anche la decisione 6945/2017 dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF).


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.