Da quanto scrive, si direbbe che lei abbia ricevuto un avviso di ingiunzione al pagamento di cartelle esattoriali già (in passato) correttamente notificate, con un contestuale preavviso di iscrizione di fermo amministrativo nel caso lei non ottemperasse entro i prossimi cinque giorni.
In particolare, la cartella riferita a crediti INPS, per omesso versamento del contributi dovuti alla gestione separata, è stata sicuramente preceduta da un avviso di addebito INPS prodromico (preordinato) alla successiva emissione della cartella di pagamento.
Dunque nessuna prescrizione: probabilmente le mancano alcuni passaggi, vale a dire le precedenti notifiche degli avvisi di accertamento e delle cartelle esattoriali perfezionate, quasi sicuramente, per compiuta giacenza. In altre parole, in occasione di sue temporanee assenze dal luogo di residenza.
Potrà rendersene conto accedendo agli atti presso ADER (Agenzia Entrate Riscossioni) per quel che riguarda le cartelle esattoriali e presso l’INPS per quanto attiene l’avviso di addebito.
Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.