Annapaola Ferri

La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini del calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) ha validità fino al 15 gennaio dell’anno successivo a quello in cui viene presentata.

Pertanto, anche se la domanda di assegno per il bonus bebé si presenta sola volta quando viene alla luce il neonato, è necessario, per evitare la decadenza del bonus, che il beneficiario dell’assegno rinnovi la DSU, ai fini della verifica annuale dell’ISEE minorenni, ogni anno in cui l’assegno spetterebbe ancora.

A quanto ci risulta, ripresentando la DSU ISEE minorenni entro il 31 dicembre 2017 la domanda sospesa viene riattivata e quindi riprende l’erogazione dell’assegno dal mese successivo, con pagamento anche delle mensilità 2017 arretrate.

Da ricordare, tuttavia, che la DSU presentata entro il 31 dicembre 2017 ha validità fino al 15 gennaio 2018 e quindi, nel 2018, occorrerà ancora presentare una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica se permane il diritto all’erogazione del bonus bebè e non si vuole incorrere nuovamente in una sospensione del beneficio.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.