Carla Benvenuto

Certamente è nel suo diritto chiedere la cancellazione della segnalazione, ma, indipendentemente dal fatto che la transazione si sia conclusa positivamente, il gestore della Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria (CRIF Eurisc) dovrebbe provvedere ad eliminare la posizione, automaticamente, nel dicembre 2017, ovvero decorsi tre anni dalla data di scadenza del contratto di prestito o (come nella fattispecie) dalla data in cui è risultato necessario l’aggiornamento dei dati (in pratica, la data in cui è stata perfezionata la cessione del credito).

Piuttosto, sarebbe stato più proficuo per lei chiedere la rettifica della segnalazione non appena saldata l’ultima cambiale, esibendo la liberatoria rilasciata dalla cessionaria.

In questo modo, fino al dicembre 2017, data di cancellazione dell’evento pregiudizievole, una eventuale ispezione nella centrale rischi avrebbe mostrato, l’intervenuto rimborso, seppur tardino, del prestito.

In pratica, a partire dal momento del pagamento dell’ultima cambiale prevista nell’accordo transattivo sarebbe stato, forse utile, veicolare il messaggio che lei era stato, sì, un cattivo pagatore, ma poi si era pentito.


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