Ludmilla Karadzic

Dipende dal tipo di contratto di garanzia in essere fra Medio Credito Centrale (MCC) e la banca erogante e dal tipo di fideiussione da lei prestata al creditore

Qualche problema deve esserci fra le pieghe dei contratti, se a fronte di uno scoperto di soli 10 mila euro è stata chiesta a lei una fideiussione con copertura fino a 70 mila euro.

Per esempio, anche la sua fideiussione potrebbe prevedere l’escussione a prima richiesta e nel contratto fra banca ed MCC potrebbe essere stata inserita una clausola che imponga al creditore l’obbligo di procedere in via prioritaria nei confronti del socio fideiussore, qualora esista.

Si tratta solo di un’ipotesi, sia chiaro: ma in assenza di informazioni più precise e dettagliate, sui contratti sottoscritti, non è possibile dire di più.

Peraltro, anche lo scenario da lei descritto potrebbe essere corretto: tuttavia, per una società di persone, le opzioni di rivalsa da parte di MCC verso i soci potrebbero essere molto diverse da quelle esercitabili verso una società di capitali. E noi non sappiamo di che tipo di società lei fosse socio.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.