Il Comune di Rivoli le ha notificato una sanzione amministrativa che lei non ha pagato. Ha quindi affidato la riscossione coattiva del credito alla società ICA.
Per quanto attiene l’obbligo di comunicare i dati del conducente, se non contestuale (come dovrebbe) al primo verbale che dà notizia della decurtazione dei punti patente, può essere stato notificato successivamente per compiuta giacenza. Per saperne di più deve necessariamente recarsi presso l’ufficio comunale preposto alla riscossione delle sanzioni amministrative e chiedere copia della ricevuta di invio dell’atto.
La prima ingiunzione fiscale, onerata da interessi semestrali di ritardato pagamento della sanzione amministrativa è stata ottemperata in ritardo, e quindi risulta, a tutti gli effetti, come non pagata.
La seconda ed ultima ingiunzione fiscale comprende, molto probabilmente, l’originaria sanzione per eccesso di velocità, la sanzione accessoria per omessa comunicazione dei dati del conducente al momento dell’infrazione, gli interessi semestrali ad oggi.
Le suggerisco di recarsi presso gli uffici ICA con l’attestato del pagamento effettuato, anche se in ritardo, relativo alla prima ingiunzione fiscale. L’importo già versato deve essere detratto dalla somma pretesa con la seconda ingiunzione fiscale.
Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.