Chiara Nicolai

Con il passare del tempo e l’aumentare del debito è innegabile che diverrà sempre più conveniente, nonostante le spese che il creditore dovrà sostenere per affidarsi ad uno studio legale qui in Italia, avviare un’azione esecutiva.

Sicuramente lei avrà modo di venire a conoscenza dell’eventuale procedimento posto a suo carico perchè le notifiche degli atti giudiziari vengono ancora condotte, per fortuna, con ampie garanzie per il destinatario, ai sensi degli articoli 139 e 140 del codice di procedura civile.

In pratica, in caso di irreperibilità temporanea del destinatario, l’attività dell’ufficiale giudiziario è costituita da tre fasi: il deposito di una copia dell’atto presso la sede del comune; l’affissione dell’avviso di deposito alla porta dell’abitazione del destinatario; la spedizione di una lettera raccomandata con cui si comunica al destinatario il deposito. La notifica si perfeziona quando sono state compiute tutte e tre le suddette formalità.

Comunque un avviso di giacenza della raccomandata informativa dovrebbe trovarlo, al suo ritorno, inserito in cassetta postale. Al massimo dotrà periodicamente recarsi presso gli uffici comunali preposti alla gestione dell’albo pretorio per chiedere di eventuali atti a lei indirizzati.

Sui tempi di iscrizione di ipoteca, di eventuale pignoramento e di espropriazione dell’immobile nulla è possibile prevedere, entrando in gioco numerose variabili.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.