Annapaola Ferri

Va innanzitutto premesso che la tipologia di polizza a cui lei si riferisce copre il locatore dal mancato pagamento dei canoni di locazione e degli oneri condominiali connessi solo al verificarsi di eventi ben individuabili e circoscritti che possano interessare il conduttore che la sottoscrive come, ad esempio, il decesso, la perdita del posto di lavoro, la grave malattia o l’infortunio invalidante.

La polizza assicurativa, di solito, non copre la morosità del conduttore non collegata, come effetto, agli eventi causali appena elencati.

In ogni caso, non c’è modo di opporsi al decreto ingiuntivo senza la qualificata assistenza legale: quello che può tentare di fare è rivolgersi ad una delle numerose associazioni presenti sul territorio che possano fornirle il necessario supporto al costo di iscrizione e previo pagamento delle spese di giustizia inderogabili. O, anche al solo scopo di verificare se sussistono i presupposti per opporsi, con qualche probabilità di successo, al decreto ingiuntivo.

Il SUNIA, nel caso specifico, potrebbe darle una mano.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.