Roberto Petrella

L’effetto dell’accettazione dell’eredita con beneficio d’inventario consiste nel tenere distinto il patrimonio del defunto da quello dell’erede. L’erede accettante con beneficio d’inventario non e’ tenuto al pagamento dei debiti ereditari oltre il valore dei beni a lui pervenuti.

Il valore del negozio ricevuto in eredità rappresenta il limite massimo dei debiti ereditari che lei è obbligato a rimborsare ad Equitalia. Lei può vendere il negozio (previa autorizzazione del giudice) e pagare il debito fino ad occorrenza del ricavato: si tratta comunque di un’opzione caldamente sconsigliata perché il creditore potrebbe sempre eccepire che la vendita è stata effettuata sotto costo o dissimulata. Se con il ricavato della vendita del negozio riuscisse a rimborsare completamente il debito, bene; altrimenti meglio sarebbe rinunciare.

Ogni atto dispositivo sui beni inventariati privo di autorizzazione giudiziale comporta la perdita del beneficio, la confusione, cioè, del suo patrimonio con quello del defunto e l’accettazione tacita dell’eredità con l’obbligo conseguente di rimborsare il credito per cui agisce Equitalia senza alcun limite e nella sua interezza.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.