Debiti e responsabilità patrimoniale dei soci sas

In una Sas i soci accomandanti rispondono solo nei limiti della quota conferita (responsabilità limitata), i soci accomandatari, invece, rispondono illimitatamente e solidalmente per i debiti della società.

Da quello che riferisce Lei sarebbe una socia accomandante, pertanto, in assenza di eventuali ed ulteriori vincoli o garanzie prestate, al momento è al riparo da azioni esecutive da parte dei creditori (la casa è salva...). Sua madre, invece, dovrà rispondere di tutti i debiti della società, anche col reddito e patrimonio futuro.

Se sua madre si dovesse trasferire presso la sua casa, è opportuno che Lei Le conferisca l'appartamento e relativa mobilia in comodato d'uso gratuito (registrato), difatti è possibile l'eventualità che qualche creditore tenti un pignoramento mobiliare presso la residenza di sua madre; la presenza di un comodato d'uso gratuito permetterebbe di evitare eventuali espropri.

Quanto sopra purtroppo non proteggerà sua madre da altre azioni esecutive, per esempio il pignoramento di stipendi o pensioni o di altre eventuali proprietà o crediti.

Per fare una domanda agli esperti vai al forum

14 Agosto 2013 · Marzia Ciunfrini