Il reddito dello studio associato va sempre assoggettato ad IRAP a meno che ...

L'esercizio in forma associata di una professione liberale costituisce circostanza di per sé idonea a far presumere l'esistenza di un'autonoma organizzazione di strutture e mezzi, ancorché non di particolare rilevanza economica, nonché dell'intento di avvalersi della reciproca collaborazione e competenze, ovvero della sostituibilità nell'espletamento di alcune incombenze.

Si può pertanto ritenere che il reddito prodotto non sia frutto esclusivamente della professionalità di ciascun componente dello studio: ne consegue che legittimamente il reddito dello studio associato viene assoggettato all'imposta regionale sulle attività produttive (IRAP), a meno che il contribuente non dimostri che tale reddito é derivato dal solo lavoro professionale dei singoli associati.

Quello appena riportato è l'orientamentoespresso dai giudici della Corte di cassazione nella sentenza 11327/16.

16 giugno 2016 · Giorgio Valli

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su il reddito dello studio associato va sempre assoggettato ad irap a meno che .... Clicca qui.

Stai leggendo Il reddito dello studio associato va sempre assoggettato ad IRAP a meno che ... Autore Giorgio Valli Articolo pubblicato il giorno 16 giugno 2016 Ultima modifica effettuata il giorno 2 agosto 2017 Classificato nella categoria IVA ed IRAP Inserito nella sezione fisco, tributi e contributi del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare questo link. Ma puoi anche commentare o porre una domanda con le tue credenziali Facebook, Twitter, o Google+.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca