Il debitore, qualora il giudice accerti l’obbligazione, deve pagare tutte le spese legali sostenute dal creditore?

Volevo fare una domanda sulle spese legali in caso di procedura giudiziale intrapresa dal creditore. Il debitore, qualora il giudice accerti l’obbligazione, deve pagare tutte le spese legali sostenute dal creditore (avvocati, notai, spese di bolli, eccetera)??? E se sì, il creditore allora non ha sempre convenienza a procedere per vie legali, se tanto poi le spese sono a carico del debitore?

Dino Rock, 21 gennaio 2009

La risposta corretta è: dipende, ma solitamente si, il debitore deve pagare le spese legali per il recupero.

Talvolta, al termine di giudizi ordinari di merito, il Giudice può anche decidere di dividere le spese legali secondo equità. Quando si procede per decreto ingiuntivo, o peggio ancora quando ci sono titoli esecutivi come le cambiali impagate e protestate, c'è poco da scappare, il debitore deve pagare.

Ciò nonostante, non sempre per il creditore è conveniente procedere per le vie legali, il motivo è molto semplice: fra avere diritto ad essere pagato ed esserlo effettivamente c'è una bella differenza.

Facciamo il caso del creditore che decida, senza se e senza ma, di citare in causa un debitore. Intanto deve anticipare tutte le spese legali, e non sono tanto contenute. Poi ci sono i tempi: se si esce "dall'autostrada" del decreto ingiuntivo, diventano biblici, devo dire purtroppo perchè non è sintomo di salute del sistema giudiziario.

Alla fine comunque ottiene ragione e il debitore viene condannato a pagare. A quel punto: sorpresa! Il debitore è a tutti gli effetti disoccupato e nullatenente; cosa ha ottenuto in questo caso il creditore? Un pugno di mosche, spese e tempo perso.

Si pensi inoltre ai "major creditors" (banche e finanziarie per es.): quando si devono gestire migliaia di pratiche, occorre - come minimo - scremare quelle da passare al contenzioso legale.

Ecco da questi motivi (sommari, poi ce ne sono degli altri più tecnici) tutta la convenienza del creditore a tentare prima un recupero per le vie stragiudiziali.

Per fare una domanda sul come difendersi dalle società di recupero crediti e dagli agenti esattoriali, sui diritti del debitore, sui debiti in generale nonché su tutti gli argomenti correlati a questo articolo, clicca qui.

21 Gennaio 2009 · Loredana Pavolini