Quali i tempi medi per la surroga e nel caso in cui vengano superati, come faccio a denunciarli?

Gentili signori, ho attualmente un mutuo con Ing direct stipulato a Giugno 2008. Adesso mi sono informato con un'altra banca (Cariparma) per la surroga dello stesso. La banca, pur facendomi delle condizioni migliori, mi richiede per la stipula una perizia sulla casa. Per il precedente mutuo la perizia era stata fatta da Ing a sue spese e quindi io non ho mai ricevuto (ne posso ricevere) copia. La nuova banca mi chiede di effettuare la nuova perizia a mie spese.

E' un comportamento corretto? Vi chiederei gentilmente di dirmi quanto sono i tempi medi per la surroga e nel caso in cui vengano superati, come faccio a denunciarli?

Cordiali saluti e complimenti per il servizio che svolgete,

Policarpo Ansuini, Brescia

A partire dalla prossima pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del decreto anticrisi, approvato ieri 27 gennaio al Senato, sarà vietato per le banche ostacolare la surroga e le banche che pongono ostacoli, ovvero addebitano spese, saranno soggetta ad una sanzione.

In particolare è stato istituito un fondo, che oltre alla dotazione iniziale di 10 milioni di euro previsti dalla legge, sarà finanziato anche da tutte le banche che dovessero continuare ad avere comportamenti scorretti in materia di portabilità.

La multa arriva dopo un anno dalle norme di legge che hanno stabilito che questa operazione deve essere completamente gratuita per il cliente, dopo le circolari dell'Abi e quelle dei notai che hanno ribadito che la portabilità è costo zero.

E a questo punto non adeguarsi può costare caro: si va infatti da una sanzione minima di 516 euro ad una massima di 25.822 euro. Somme che confluiranno, appunto, a finanziare il fondo per chi ha difficoltà a pagare le rate.

Nel testo di legge non è precisato, però, a chi segnalare il disguido, quindi resta valido per ora l'indirizzo dell'Ufficio reclami della banca. In base alla circolare dell'Abi del novembre 2007 la procedura di surroga si deve chiudere in 15 giorni.

Per porre una domanda sul contratto di mutuo in generale, sulle tipologie di mutuo, sulle normative vigenti in tema di mutuo ipotecario, nonché su tutti gli argomenti correlati a questo articolo, clicca qui.

28 Gennaio 2009 · Piero Ciottoli