Piano di ammortamento del mutuo alla francese con tasso fisso
Il piano d’ammortamento alla francese è un piano di ammortamento che prevede una estinzione graduale del debito in cui la rata è composta da una quota di capitale e una parte d’interessi.
Nel caso di mutuo a tasso fisso le rate sono tutte uguali, mentre nel caso di mutuo variabile possono aumentare o diminuire a seconda dell’andamento del tasso.
Le quote che compongono la rata sono crescenti per il capitale e decrescenti per gli interessi. Questo vuol dire che inizialmente la rata è composta prevalentemente da interessi, mentre più si avvicina la scadenza, più aumenta la quota capitale rimborsata.
Per calcolare il proprio piano d’ammortamento per un mutuo a tasso fisso è possibile avvalersi degli strumenti di calcolo che si trovano su internet. Di seguito un esempio di un piano d’ammortamento alla francese di un mutuo di 100.000 Euro al tasso del 5,00% a 20 anni.
Come calcolare la rata attraverso una semplice tabella
Esempio: se desideriamo ottenere 150.000 euro a 30 anni al tasso d’interesse del 4%, basterà moltiplicare 4,77 (dato dall’incrocio di 30 anni e 4,00%) x 150 (il capitale per migliaia) = 716 Euro
Per porre una domanda sul piano di ammortamento del mutuo alla francese con tasso fisso, sul contratto di mutuo in generale, sulle tipologie di mutuo, sulle normative vigenti in tema di mutuo ipotecario, clicca qui.
30 Luglio 2013 · Piero Ciottoli
Argomenti correlati: i mutui - tutto quello che bisogna sapere, mutuo, piano di ammortamento
Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui
Costa sto leggendo - Consulenza gratuita
Stai leggendo Piano di ammortamento del mutuo alla francese con tasso fisso • Autore Piero Ciottoli • Articolo pubblicato il giorno 30 Luglio 2013 • Ultima modifica effettuata il giorno 27 Giugno 2020 • Classificato nelle categorie i mutui - tutto quello che bisogna sapere, mutuo, piano di ammortamento • Numero di commenti e domande: 0. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.' .