Mutuo e sospensione delle rate » Scopriamo il fondo di solidarietà

Scopriamo il fondo di solidarietà per la sospensione delle rate del mutuo

Parliamo del fondo di solidarietà: le famiglie che vi accedono hanno la possibilità di sospendere il pagamento della rata del mutuo fino ad un massimo di 18 mesi. Scopriamo come.

Recessione economica e crisi di liquidità non accennano ad arrestarsi, con la conseguenza che il budget a disposizione delle famiglie si assottiglia sempre di più.

A pesare come un macigno in particolare le rate del mutuo, con numerosi nuclei familiari sempre più in difficoltà nel far fronte ai pagamenti mensilmente richiesti.

Il Governo ha così varato nei mesi scorsi l’apertura di un Fondo di Solidarietà accedendo al quale è possibile richiedere la sospensione del pagamento delle rate del mutuo fino ad un massimo di 18 mesi, e già 22 mila famiglie hanno aderito all'iniziativa.

Questo provvedimento è stato pensato, infatti, soprattutto per chi ha aperto un mutuo per la prima casa.

I requisiti per accedere al fondo di solidarietà ed ottenere la sospensione delle rate del mutuo

Le condizioni per accedere al Fondo sono però molto restrittive: la domanda può essere presentata solo in caso di cessazione del rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, a tempo determinato, parasubordinato, di rappresentanza commerciale o di agenzia, e l’indicatore ISEE del richiedente che non deve superare i 30 mila euro l’anno.

Inoltre, il mutuo per il quale si richiede la sospensione, oltre a non dover superare la soglia dei 250 mila euro, deve essere attivo da almeno 12 mesi. Nel caso si abbia accesso al fondo si acquisisce il diritto alla sospensione che non può però superare i 18 mesi di durata (le rate sospese vengono poi spalmate sull’intera durata del contratto).

La domanda per ottenere la sospensione del pagamento delle rate del mutuo

La domanda va presentata alla banca che ha erogato il finanziamento, la quale a sua volta gira la richiesta al Consap, la concessionaria incaricata di gestire il Fondo di solidarietà. La richiesta va corredata dal modulo di richiesta debitamente compilato, dalla carta d’identità, da una certificazione del reddito Isee e, a seconda della particolare contingenza, dalla lettera di licenziamento o da una copia del contratto di lavoro.

Entro un mese dalla presentazione della domanda la Consap contatta la banca informandola degli esiti della richiesta stessa. In caso di accoglimento bisognerà attendere 30 giorni prima che la sospensione divenga effettiva.

23 Settembre 2013 · Gennaro Andele


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!