Mutuo a tasso variabile rata costante e durata variabile (affitto o soffietto) – aspetti positivi e negativi

Mutuo a tasso variabile rata costante e durata variabile (affitto o soffietto)

Il mutuo a tasso variabile rata costante e durata variabile è un contratto di prestito.

Il mutuo a tasso variabile rata costante e durata variabile consiste nel trasferimento di una somma di denaro da un soggetto “mutuante” ad un soggetto “mutuatario” che si impegna a restituirlo secondo modalità concordate, dettagliatamente definite nel contratto sottoscritto tra le parti.

Il mutuo a tasso variabile rata costante e durata variabile è anche un contratto reale, perché si perfeziona con la consegna del denaro prestato al mutuatario.

Il mutuo a tasso variabile rata costante e durata variabile si definisce ipotecario quando la parte che presta il denaro, a garanzia della restituzione dello stesso, iscrive un’ipoteca su un bene di proprietà del mutuatario oppure di altro soggetto (terzo datore di ipoteca) disponibile a fornire tale garanzia.

Il mutuo a tasso variabile rata costante e durata variabile è dunque una forma di finanziamento in cui il tasso è variabile e la rata è d'importo fisso per tutta la durata.

Com'è possibile? Che differenza c'è da un mutuo a tasso fisso?

Se la rata è costante cos'altro può variare in caso di variazione dei tassi? Non rimane che la durata.

Ebbene sì . Ed infatti questa tipologia di mutuo l'abbiamo appunto indicata come "a tasso variabile rata costante e durata variabile". In caso di aumento dei tassi la durata aumenterà. In caso di diminuzione dei tassi diminuirà la durata.

Il mutuo a tasso variabile rata costante e durata variabile è altresì indicato con il termine "mutuo affitto" o "mutuo a soffietto".

Aspetti positivi e negativi del mutuo a tasso variabile rata costante e durata variabile

A chi è consigliato il mutuo a tasso variabile rata costante e durata variabile? A chi desidera cogliere le opportunità offerte dal mutuo a tasso variabile, senza per questo rischiare che le rate diventino "scomode" per le proprie tasche.

Il mutuo a tasso variabile rata costante e durata variabile è collocato ad un tasso di ineteresse più basso, rispetto ai mutui a tasso fisso, offrendo in ogni caso la tranquillità data da una rata costante. In caso di diminuzione dei tassi di interesse si pagherà per una durata inferiore a quella inizialmente prevista

Con il mutuo a tasso variabile rata costante e durata variabile, in caso di aumento dei tassi di interesse, si pagherà per un periodo maggiore di quello inizialmente previsto.

Per porre una domanda sul mutuo a tasso variabile rata costante e durata variabile (mutuo affitto o mutuo a soffietto), sul contratto di mutuo in generale, sulle altre tipologie di mutuo, sulle normative vigenti e su tutti gli argomenti correlati, clicca qui.

16 Luglio 2013 · Piero Ciottoli