La scelta del conto corrente con lo Indicatore Sintetico di Prezzo (ISP)

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Individua per prima cosa i servizi di cui hai bisogno e che utilizzi abitualmente; è un controllo semplice che puoi fare esaminando le operazioni ricorrenti (a credito e a debito) negli ultimi estratti conto ricevuti.

Potrai così individuare la tipologia e il numero delle operazioni effettuate nell’anno come, per esempio, gli accrediti di stipendio o pensione, i prelevamenti con assegni, i prelevamenti Bancomat, le domiciliazioni delle utenze (luce, gas, telefono, …), gli addebiti relativi all'utilizzo della carta di credito.

Dopo aver individuato i servizi che ti interessano potrai effettuare un confronto tra i prodotti offerti dalle singole banche accedendo, comodamente da casa, ai loro siti web.

Patti Chiari, ti consente di comparare circa 500 prodotti di conto corrente offerti dalle banche aderenti a tale iniziativa e ti permette di esaminare le relative singole condizioni economiche; puoi cercare secondo un profilo di utilizzo predefinito o ricorrere alla modalità i ricerca personalizzata. In entrambi i casi puoi indirizzare la ricerca anche su prodotti degli sportelli più vicini alla tua abitazione o al tuo ufficio.

Tieni anche presente che esistono specifici prodotti di conto corrente dedicati ad un’operatività tramite canale internet, canale telefonico o promotore finanziario, con costi di gestione molto contenuti.

Per agevolare la comparazione tra i singoli prodotti di conto corrente, presenti nella piattaforma Patti Chiari, è stato introdotto un Indicatore Sintetico di Prezzo (ISP) e delle icone relative ai principali servizi bancari e extrabancari regolati sul conto.

L’indicatore sintetico di prezzo e le icone grafiche ti permettono di confrontare in modo semplice il prezzo annuo ed i servizi inclusi nel canone dei diversi conti correnti.

Qualora tu abbia scelto la ricerca personalizzata – profilo predefinito, hai la possibilità di conoscere confrontare per ciascun prodotto, oltre alle 160 voci di cui si compone la scheda standard, anche un ndicatore sintetico di prezzo del prodotto di c/c elaborato sulla base del profilo di utilizzo selezionato. Tale informativa è disponibile per i diversi profili socio demografici, ad eccezione del profilo "ragazzi da 13 a 18 anni”.

Nella fase di ricerca, dopo la selezione di uno dei profili predefiniti, puoi visualizzare il numero e la tipologia di operazioni che lo caratterizzano cliccando l’icona [?]. Apparirà una matrice con il dettaglio del profilo selezionato (in evidenza) e il dettaglio degli altri profili.

Potrai modificare la tua scelta selezionando uno degli altri profili o confermare quello precedentemente selezionato.

L’indicatore sintetico di prezzo è situato in fondo alla scheda standard e corrisponde al prezzo annuo indicativo elaborato sulla base dell'operatività associata al profilo predefinito che hai selezionato.

A titolo esemplificativo analizziamo i costi relativi ad un ipotetico conto corrente che chiameremo SIGMA, caratterizzato da due profili .

conto-sigma.png

Nella scheda standard, accanto all'indicatore di prezzo sono visualizzati:

Sia il prezzo minimo e massimo che le icone grafiche possono riportare dei contenuti di dettaglio accessibili mediante un click. Puoi inoltre visualizzare le operazioni che compongono il profilo cliccando sul profilo Eurisko indicato.

Per i conti correnti che prevedono condizioni diverse in caso di utilizzo di canali alternativi allo sportello viene evidenziato il prezzo indicativo annuo in base ad un utilizzo del conto mediante canali alternativi (web, promotori,…) elaborato in base al profilo selezionato.

7 Dicembre 2007 · Simonetta Folliero




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!