Il creditore può chiedere l'escussione del debito al coobbligato

Per sapere se può succedere qualcosa alla casa bisognerebbe sapere se è stata acquistata prima o dopo il matrimonio, e qual è il regime patrimoniale adottato dai coniugi.

Per quanto riguarda suo padre, signora, purtroppo egli è un coobbligato. Il creditore potrebbe decidere da un momento all'altro di chiedere a lui il pagamento di quanto dovuto da suo marito.

Suo marito potrebbe beneficiare della sospensione del pagamento delle rate del mutuo ricorrendo all'accordo ABI Governo per la moratoria dei finanziamenti concessi a piccole e medie imprese (PMI).

Deve pertanto chiedere informazioni alla banca che ha erogato il mutuo e presentare istanza facendo riferimento all'accordo ABI Governo per le PMI.

Grazie grazie a quell’accordo, se suo marito è in momentanea difficoltà a pagare le rate o ha già un ritardo nel pagamento, egli potrebbe sospendere per 12 mesi il pagamento della quota capitale delle rate di mutuo.

Ciò avviene senza costi aggiuntivi, alle stesse condizioni di tasso, senza richiesta di garanzie ulteriori e interessi di mora per il periodo di sospensione.

Il vantaggio è di avere un po’ di respiro nella propria attività imprenditoriale e poter affrontare con maggiore tranquillità i prossimi mesi.

La discussione continua in questo forum.

Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.

18 Settembre 2010 · Chiara Nicolai