Il compito del funzionario del recupero crediti “è recuperare”, non è necessario avere una profonda conoscenza della materia fiscale e bancaria

Ti ringrazio molto, mi hai dato delle ottime dritte!

Probabilmente, le mie maggiori perplessità sono dovute al fatto che, prima di mostrarmi risoluta nei confronti del debitore, dovrei conoscere a fondo la sua situazione e cercare, quindi, di trovare una soluzione insieme a lui, quindi avere già chiare le opzioni da proporre.

Il punto è questo: credi che sia necessaria una profonda conoscenza della materia fiscale e bancaria o che basti offrire la possibilità di estinguere un debito, magari attraverso la rateizzazione o altro, cercando di convincere l’obbligato che l’alternativa sarebbe una lunga e fastidiosa procedura giuziale?

Inoltre mi chiedo come occorre comportarsi quando l’obbligato sia stato già oggetto di recupero giudiziale, per convincerlo a risolvere la situazione in ambito stragiudiziale.

Grazie mille ancora!
Il compito del funzionario del recupero crediti “è recuperare”, non è necessario avere una profonda conoscenza della materia fiscale e bancaria.

Nel caso un debitore sia stato già oggetto di recupero giudiziale, dovrai subito fargli capire che la pratica è stata ceduta a una nuova società e che gli viene concessa un’ottima possibilità di poter sanare il suo debito concordando insieme un eventuale piano di rientro o un saldo stralcio.

Magari facendogli presente che la nuova società non demorde tanto facilmente.

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20 Settembre 2010 · Chiara Nicolai