Equitalia e rottamazione cartelle esattoriali » Salta la proroga a maggio

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Rottamazione delle cartelle esattoriali di Equitalia: alla fine la proroga a fine maggio 2014 non ci sarà.

Come si ricorderà, inizialmente il termine per il saldo delle cartelle in forma scontata era fissato al 28 febbraio 2014.

Poi, vista l’affluenza iniziale agli sportelli di Equitalia per accedere al bonus, la proposta, accolta, di rinviare la scadenza di un mese, ovvero al 31 marzo 2014.

Ma nei trentuno giorni successivi i progressi sono stati limitati, tanto che il gettito è salito solamente di una quarantina di milioni: nel complesso hanno aderito 90.

000 persone.

Le code delle ultime ore avevano riaperto la discussione sull'opportunità di una nuova estensione dei termini, che però è ormai sfumata.

L'ultima occasione buona per definirla sarebbe stata la trattazione parlamentare del decreto degli Enti Locali, che è passato in Commissione al Senato, estendendo invece i termini fino alla fine di maggio per saldare le ingiunzioni di pagamento.

Di fatto si dà altro tempo esclusivamente, però, per la possibilità di rottamazione dei tributi locali, emessi dai Comuni o dai concessionari della riscossione che operano senza il ricorso alla iscrizione a ruolo, dando tempo fino al 31 maggio.

Ora, i contribuenti che hanno aderito alla mini-sanatoria dovranno attendere che l'agente della riscossione invii una comunicazione di avvenuta estinzione del proprio debito entro il prossimo 30 giugno.

La comunicazione sarà spedita con posta ordinaria e attesterà il buon esito della procedura e, dunque, la cancellazione del debito.

La sanatoria ha comportato anche una sospensione delle attività di riscossione che durerà fino al prossimo 15 aprile, proprio per agevolare l'adesione dei contribuenti alla rottamazione per quanto riguarda i ruoli potenzialmente interessati alla sanatoria.

Dunque dopo la metà del prossimo mese, ripartirà la macchina di Equitalia con misure cautelari (come i fermi e le ipoteche) e le procedure esecutive (pignoramenti).

Il clima, però, resta quantomeno complesso: nei giorni scorsi c'è stata un'aggressione a un dipendente della sede di Legnago impegnato nella notifica di una cartella di pagamento.

1 Aprile 2014 · Gennaro Andele




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!