Casa – Edilizia residenziale pubblica e cooperative edilizie

Cos’è l’Edilizia Residenziale Pubblica?

Si tratta di case costruite con finanziamenti pubblici appartenenti quindi ad enti pubblici, destinate ad abitazione.

Chi può accedere agli alloggi di edilizia residenziale pubblica?

Sia cittadini italiani sia cittadini stranieri.

Gli immigrati regolari a basso reddito, per poter accedere all’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica a parità con i cittadini italiani, devono essere residenti da almeno dieci anni nel territorio nazionale oppure da almeno cinque anni nella medesima Regione.

Come si accede agli alloggi di edilizia residenziale?

Coloro che vogliono accedere agli alloggi di edilizia residenziale pubblica (cosiddette case popolari) devono presentare domanda al Comune di residenza su apposito modulo disponibile presso il Comune, per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno. Gli alloggi vengono assegnati sulla base di una graduatoria pubblica. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il pubblico del tuo Comune di residenza.

Cos’è la cooperativa edilizia?

La cooperativa edilizia è un ente che ha come finalità la costruzione o l’acquisto di abitazioni destinate ai soci che ne fanno parte. I soci devono avere determinati requisiti (residenza nel Comune, reddito basso, non titolarità di altre proprietà, ecc.).

L’acquisto di una casa in cooperativa ha generalmente condizioni vantaggiose perché le cooperative usufruiscono di agevolazioni fiscali e creditizie.

Posso aderire ad una cooperativa edilizia?

Sì, i cittadini stranieri possono aderire ad una cooperativa edilizia.

 

7 Gennaio 2009 · Antonio Scognamiglio

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Argomenti correlati: 

Approfondimenti

La locazione di un appartamento da parte di un componente il nucleo familiare può compromettere il diritto a mantenere l'assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica detenuto da un altro componente il nucleo?
Ho 40 anni vivo con i miei genitori entrambi disabili in casa popolare (intestata a mio padre): quest'anno vorrei prendere una casa in affitto da solo per motivi di lavoro senza prendere la residenza. Volevo sapere se ai fini Isee devo comunque dichiarare l'affitto di una seconda casa (nonostante non ho la residenza) e se questo contratto provvisorio di affitto che vado a fare, posso ledere i miei genitori con l'ente case popolari. ...

Devo spostare la residenza a casa di mia madre per circa 30 giorni - Cosa cambia per la sua Dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE finalizzata a fruire delle prestazioni sociosanitarie in ambiente non residenziale?
Per motivi fiscali devo spostare la mia residenza per circa 30 giorni presso casa mia madre (di cui ho la nuda proprietà) invalida al 100% di 90 anni non autosufficiente. Devo intestarle l'assicurazione con la mia classe di merito utilizzando la legge Bersani. Ai fine della corretta compilazione della sua dichiarazione sostitutiva per il calcolo dell'Isee che richiedo per prestazioni agevolate di natura sociosanitarie in ambiente non residenziale rientrano anche i miei redditi? ...

Atto depositato presso casa comunale ma inviato a indirizzo non residenziale - Posso considerarlo nullo?
Ho effettuato in data 24 giugno 2016 il cambio di residenza (pur rimanendo nello stesso comune di Roma) presso un'abitazione da me acquistata. Lo stesso cambio è stato validato in data 8 agosto 2016 (cioè 45 giorni dopo la comunicazione di presa in carico, arrivata dal comune). Successivamente mi ha chiamato mio padre perchè è pervenuto, al mio ex indirizzo di residenza, un avviso di notifica di atto mediante deposito nella casa comunale riportante la data 12 settembre 2016; preceduto da due avvisi di cortesia. Io dal 9 novembre 2016 mi trovo a Milano per motivi di lavoro e non ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su casa – edilizia residenziale pubblica e cooperative edilizie. Clicca qui.

Stai leggendo Casa – Edilizia residenziale pubblica e cooperative edilizie Autore Antonio Scognamiglio Articolo pubblicato il giorno 7 Gennaio 2009 Ultima modifica effettuata il giorno 19 Giugno 2016 Classificato nella categoria immigrazione e integrazione

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)