FAQ page - Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose (6/481)
In occasione di un fenomeno di variazione di tensione ho subito danni al fabbricato e al contenuto: l'ente gestore del servizio elettrico ha preso atto e mi ha comunicato di fargli richiesta di risarcimento danni, ma ho anche un'assicurazione sulla casa con copertura di danni al fabbricato e al contenuto e non capisco se posso fare richiesta danni sia all'ente gestore del servizio elettrico, sia alla mia assicurazione. 4 Marzo 2024 domanda di Anonimo risposta di Giovanni Napoletano |
Percentuale minima di invalidità civile per ottenere assegno di invalidità [leggi tutto] Nel 2009 ho subito un serio e permanente intervento chirurgico con limitazione della funzionalità dell'arto superiore destro (intero braccio destro dalla spalla alle dita della mano) dove mi è stata anche riconosciuta la pensione di invalidità: ora, sebbene la situazione è rimasta sempre invariata (fisioterapia, particolare ginnastica per evitare rigonfiamento del braccio) alla visita della commissione medica, prima della scadenza per gli anni concessa, mi è stata abbassata la percentuale di invalidità al 74% con annullamento della pensione. 3 Marzo 2024 domanda di Utente donna. risposta di Tullio Solinas |
Criteri per l’individuazione dei clienti vulnerabili per la fornitura di gas [leggi tutto] Ho letto che ai fini dell'individuazione dei clienti vulnerabili in merito all'elettricità, è considerato vulnerabile anche chi ha percepito il bonus sociale nell'anno precedente. 2 Marzo 2024 domanda di Anonimo risposta di Giovanni Napoletano |
Quali sono i singoli passaggi per fare una voltura per decesso ENEL Servizio Elettrico e ENI Plenitude, quali sono i moduli da compilare e restituire? 29 Febbraio 2024 domanda di mucchio risposta di Simone di Saintjust |
Cessazione amministrativa luce [leggi tutto] Il mio gestore della luce Edison Energia, ha cessato il mio contratto luce senza avvertirmi prima: la bolletta è stata pagata il 22 Febbraio, ma il pagamento non è andato a buon fine e non avendo ricevuto nessuna comunicazione tramite mail, raccomandata o altro, me ne sono accorta io stamattina entrando nell'app, dato che risultava contratto cessato, li ho chiamati per tutte le giustificazioni del caso, ma loro hanno detto che hanno inviato delle raccomandate che io non ho MAI ricevuto, né preso! Né mi sono stati lasciati avvisi di queste raccomandate! Mi chiedo se sia possibile o legale una roba simile, in nemmeno 8 giorni mi cessano il contratto, dicendo che passerò ad un gestore di ultima istanza. 28 Febbraio 2024 domanda di Francesca risposta di Giovanni Napoletano |