Voltura mortis causa (o voltura umana) del contratto di fornitura acqua con morosità pregresse

Secondo la prassi, nella voltura mortis causa o umana, il volturante è tenuto a saldare il debito lasciato dal volturato defunto prima della voltura

Vorrei fare una voltura per decesso sulla utenza acqua di mio padre, ma vi sono delle sue bollette insolute: posso fare la voltura e poi pagare magari rateizzando, o dovrei prima pagare e poi mi permetterebbero di fare la voltura?

Se al momento del decesso il nuovo intestatario del contratto di fornitura di acqua non risultava inserito nello stato di famiglia del defunto e se egli può rinunciare all’eredità lasciata dal genitore, si può chiedere il subentro, invece della voltura gratuita, in modo da non accollarsi il debito accumulato dal defunto.

In caso di voltura mortis causa, invece, la rateizzazione del debito accumulato dal volturato può essere chiesta direttamente al fornitore: la prassi è quella che il volturante saldi, prima della voltura contrattuale, le morosità precedenti.

[ ... leggi tutto » ]

28 Gennaio 2024 · Giovanni Napoletano