Viaggio cancellato da tour operator – Come ottenere rimborso e non voucher?

Il rimborso monetario è previsto dalla normativa vigente per i viaggi effettuati nel periodo compreso tra l’11 marzo 2020 e il 30 settembre 2020


DOMANDA

Avevo prenotato un viaggio per il mese di Febbraio 2021, che però è stato cancellato dal tour operator per ragioni legate alla pandemia Covid-19.
L’organizzatore ha emesso un voucher di importo pari al costo del pacchetto, ma io vorrei il rimborso monetario.
Posso pretenderlo?


RISPOSTA

Lei può insistere per il rimborso monetario in quanto la normativa di natura emergenziale recante disposizioni sui voucher/rimborsi (articolo 88 bis della L- 27/2020 e successive modifiche ad opera della Legge 77/2020) è applicabile ai soli contratti con esecuzione prevista tra l’11 marzo 2020 e il 30 settembre 2020.
Per le cancellazioni di viaggi con partenza successiva al 30 Settembre 2020 si applica il Codice del Consumo per cui si ha diritto al rimborso o ad un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore o inferiore con restituzione della differenza di prezzo in denaro.


18 Febbraio 2021 - Andrea Ricciardi


Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 200 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Viaggio cancellato da tour operator – Come ottenere rimborso e non voucher?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.