Cosa succede se si circola con veicolo sottoposto a fermo amministrativo e si viene fermati per un controllo?

In caso di controllo da parte delle forze di Pubblica Sicurezza il veicolo viene sequestrato ed il proprietario sanzionato

Nel caso in cui si circoli con un veicolo sottoposto a fermo amministrativo e si venga fermati dalle autorità, viene elevata sanzione amministrativa da circa 700 fino a circa 3000 euro, inoltre è previsto il pignoramento del veicolo. Qualcuno potrebbe spiegare esattamente come funziona questo pignoramento? La custodia del veicolo viene lasciata al proprietario o no? Quanto tempo passa prima che il veicolo venga sottoposto a pignoramento dopo l’accertamento di violazione del fermo amministrativo? In caso di pignoramento, è ancora possibile saldare il debito tramite rateizzazione dello stesso? E se sì, il pagamento della prima rata interrompe la procedura di pignoramento?

In caso di circolazione di veicolo sottoposto a fermo amministrativo e controllo dell’Autorità dal quale emerga il provvedimento di fermo, il veicolo viene sequestrato, non pignorato.

Si può rateizzare il debito per cui è stato iscritto fermo amministrativo. Il provvedimento di fermo amministrativo viene sospeso (non cancellato) con il pagamento della prima rata e ripristinato in caso di non regolarità nei pagamenti rateali successivi.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

9 Settembre 2017 · Simone di Saintjust