Utilizzo in misura superiore del credito d’imposta in compensazione

Il termine ultimo per fruire del ravvedimento speciale è il 20/12/2024, le sanzioni sono ridotte ad 1/18 del minimo, e gli interessi sono pari al 2% annuo

Ho utilizzato in compensazione un credito d’imposta con codice tributo 6936 in misura superiore a quanto effettivamente mi spettava e ora vorrei ravvedere la situazione: in che modalità devo riversare tale importo e che sanzioni e interessi devo applicare? Da che data devo partire per calcolare il ravvedimento? grazie

La possibilità di avvalersi del ravvedimento speciale è riconosciuta, purché le violazioni non siano state già contestate, anche in caso di indebito utilizzo di crediti d’imposta non spettanti o inesistenti, a patto che la compensazione sia avvenuta entro il 31 dicembre 2021 e che risulti validamente presentata la relativa dichiarazione.

La invitiamo al leggere attentamente la risoluzione 67/2023 dell’Agenzia delle Entrate.

Il termine ultimo per fruire del ravvedimento è il 20 dicembre 2024, le sanzioni sono ridotte ad un diciottesimo del minimo edittale e gli interessi da corrispondere sono pari al 2% annuo che decorrono dalla data di presentazione del modello F24.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

18 Dicembre 2023 · Giorgio Valli