Ultimo dubbio sulla cartella esattoriale

Cartella esattoriale (o cartella di pagamento)

Le chiedo un ultima cosa sulla cartella esattoriale e poi non ho più dubbi: se la cartella esattoriale di 1600 euro non viene pagata, con il passare del tempo può triplicare? Infatti mi era stato consigliato di tenerla sotto i 2000 euro ma se si paga una o due rate, e poi non si riesce a pagarla resta sempre sotto o triplica dopo tempo?

E se è il coniuge a cui passa la proprietà della macchina, avendo la comunione dei beni, possono comunque fare il fermo amministrativo della macchina??

Funziona così: se lei non chiede la rateazione o anche se ottenuta la rateazione non rispetta il piano di rientro, gli interessi e le sanzioni decorrono come se non avesse mai pagato.

Se lei di tanto in tanto paga qualcosa, il calcolo degli interessi e delle sanzioni viene eseguito sempre come se lei non avesse mai pagato; al massimo (se la questione non si ingarbuglia) le detraggono quanto versato il giorno in cui lei decidesse di pagare l’intero importo, comprensivo di interessi.

Per l’ultima volta, e non ci torno più sopra, il consiglio che le è stato dato lascia il tempo che trova. Non esiste una procedura per pagare Equitalia in modalità spot. Non ci pensi più.

Per evitare il fermo amministrativo non serve a nulla vendere il veicolo al coniuge in comunione dei beni.

[ ... leggi tutto » ]

11 Ottobre 2011 · Giorgio Valli