Trascrizione domanda giudiziale di riduzione di un legato e domanda giudiziale di assegnazione del legato al coniuge del legatario

La domanda giudiziale di riduzione del legato per lesione del legittimario, se accolta, vanificherebbe l’eventuale assegnazione al coniuge del legatario

Devo trascrivere una azione di riduzione su un bene immobile lasciato come legato che lede la mia legittima, ma mi sono accorto che già è stata trascritta una domanda di assegnazione dell’immobile alla moglie e ai figli del legatario a seguito della loro separazione. Ciò significa che se vincerò la causa non potrò né usufruire io dell’immobile, né metterlo all’asta per farlo vendere?

Nella vicenda esposta si tratta di trascrizioni di domande giudiziali e non di diritti acquisiti sull’immobile: la domanda giudiziale di riduzione del legato per lesione del legittimario, se proposta nei termini ed accolta dal giudice, vanificherebbe anche l’eventuale assegnazione del bene immobile al coniuge dell’attuale legatario in sede di separazione coniugale, disposta giudizialmente in epoca anteriore.

Ma, naturalmente, la domanda giudiziale che mette in discussione la proprietà del bene in capo al legatario verrebbe affrontata prima della domanda giudiziale di assegnazione del bene.

STOPPISH

22 Ottobre 2023 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Trascrizione domanda giudiziale di riduzione di un legato e domanda giudiziale di assegnazione del legato al coniuge del legatario. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.