TFS in presenza di cessione del quinto e di un prestito delega – Come funziona nel caso di pensionamento anticipato (quota 100) del debitore?

Cessione del quinto, pensione quota 100, prestito delega, Trattamento di Fine Servizio


DOMANDA

Sto per andare in pensione anticipata con quota 100 e ho ancora da pagare 8 anni di cessione del quinto dello stipendio e 4 anni di prestito delega.


RISPOSTA

Di solito, i creditori, prima di concedere un prestito dietro cessione del quinto o tramite delega di pagamento al datore di lavoro, si tutelano vincolando a proprio favore una quota del Trattamento di Fine Rapporto (TFR per i dipendenti privati) o del Trattamento di Fine Servizio (TFS - per i dipendenti pubblici) maturati o maturandi dal debitore proprio per coprire eventi quali il licenziamento per giusta causa, le dimissioni volontarie o (come nella fattispecie) pensionamento anticipato (quota 100) possibilità offerta dalla normativa entrata in vigore dopo la concessione del prestito.


16 Aprile 2020 - Michelozzo Marra

Questo post totalizza 250 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile