Tariffazione bolletta telefonia mobile da mensile a 28 giorni – Stop alle multe per le compagnie: ma i rimborsi restano

Tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv

Ho letto su Facebook che per la questione della tariffazione mobile da 31 a 28 giorni perpetuata dalle compagnie telefoniche sono state sospese le multe alle aziende.

E’ vero o si tratta di una fake news?

Sarebbe l’ennesima beffa per noi utenti.

Sembra non finire mai la lunga vicenda delle tariffazioni delle bollette telefoniche, riguardo al mobile, dapprima spostate da mensile a 28 giorni e poi ritornate a regime: sembravano essere confermate, infatti, le sanzioni alle compagnie con l’obbligo di rimborso entro al 31 Dicembre 2018.

Ma c’è una novità.

A sorpresa, infatti, Il Tar del Lazio ha annullato le multe comminate dall’Agcom a Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb per le bollette a 28 giorni, obbligando, comunque, le compagnie a ristorare i consumatori dei giorni erosi

Le sanzioni ammontavano a ben 1,1 milioni di euro a testa, per un totale di 4,4 milioni.

Le compagnie dovranno comunque adempiere alle delibere dell’Agcom e rimborsare i loro clienti entro il 31 dicembre, ma non saranno sanzionate.

Una vittoria a metà.

C’è però da dire che, anche se è una vergogna che il Tar abbia annullato la multa alle compagnie telefoniche, se le compagnie telefoniche, senza alcun pudore, decideranno di ricorrere al Consiglio di Stato, ora non riusciranno più ad evitare i rimborsi entro il 31 dicembre ed i clienti potranno finalmente riavere il maltolto.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

22 Novembre 2018 · Giovanni Napoletano