Surrogazione legale » eventuali privilegi nei confronti di altri creditori del debitore principale

L'articolo 1201 del Codice Civile stabilisce che un creditore, ricevendo il pagamento da un terzo, può surrogare il terzo nei propri diritti.


DOMANDA

Sono un fideiussore che ha diritto alla surrogazione legale per aver pagato il debito di un debitore, contro il quale, agiscono con esecuzione forzata altri creditori: posso attivare la surrogazione legale anche in assenza di ipoteca ed essere preferito agli altri creditori perchè ho pagato il debito prima che gli altri creditori si attivassero?


RISPOSTA

L’articolo 1201 del Codice Civile stabilisce che un creditore, ricevendo il pagamento da un terzo, può surrogare il terzo nei propri diritti.
Naturalmente, subentrare nei diritti del creditore vuol dire accampare verso il debitore principale (nella fattispecie) della fideiussione, gli stessi diritti che il creditore surrogato poteva eccepire, nè più, nè meno.
E’ irrilevante il fatto che il creditore sia stato surrogato dal terzo fideiussore prima che altri creditori si attivassero per avviare la riscossione coattiva nei confronti del medesimo debitore.


20 Marzo 2021

Questo post totalizza 121 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile