Superbonus 110% – A chi spetta e in che misura

Il bonus spetta nella misura del 110% per gli interventi di efficientamento energetico anche su edifici fino a 4 unità immobiliari in comproprietà

Noi siamo proprietari nel condominio, in particolare nella scala B, dell’appartamento nel seminterrato, dei due appartamenti al primo piano, e della mansarda, per un totale dì 4 unità immobiliari:
la proprietaria dei 2 appartamenti al primo piano ha indetto una assemblea dì condominio per usufruire del bonus 110 e fare il cappotto, rifare il tetto e forse cambiare gli infissi della palazzina, d’accordo con i proprietari della scala A. Siccome il bonus 110 vale per due unità immobiliari noi di tasca nostra dovremmo pagare la ristrutturazione degli altri 2, per noi è impossibile. Vorrei sapere se si deve considerare condominio le due scale insieme o se posso considerare condominio solo la mia scala. In questo caso avendo la maggioranza potrei oppormi ai lavori.

Il Superbonus spetta nella misura del 110% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023 per gli interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se possedute da un unico proprietario o in comproprietà fra più persone fisiche.

La Legge di Bilancio 2021, modificando l’articolo 119, del decreto legge 34/2020 (decreto Rilancio) ammette al Superbonus 110% l’unico proprietario o comproprietario di intero edificio composto fino a quattro unità immobiliari accatastate in modo diverso.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

8 Febbraio 2022 · Piero Ciottoli