Multa per sosta in strisce blu senza possibilità di pagamento con carta di credito, bancomat o prepagata, ma solo con banconote da 5 euro o moneta contante

Il Comune deve installare parchimetri comunali che accettino pagamenti elettronici, a meno che non ci siano problemi di copertura mobile ostativa

Secondo quanto previsto dalla Legge di Stabilità del 2016, i Comuni hanno l’obbligo di adeguare i parchimetri, predisponendoli ad accettare anche banconote e metodi di pagamento elettronico con carte di credito, bancomat e carte prepagate: ho parcheggiato la mia auto in un parcheggio comunale a pagamento dove non era possibile pagare con carta di credito, bancomat o prepagata, ma solo con banconote da 5 euro o moneta contante e gli ausiliari del traffico preposti al controllo mi hanno fatto egualmente la multa, per cui volevo chiedere se, a vostro parere, mi conviene presentare ricorso al Giudice di Pace competente per territorio.

Vero che la Legge di Bilancio 2016 ha imposto l’obbligo di parchimetri che accettano pagamenti elettronici, ma è anche vero che quest’obbligo viene meno in quelle zone con problemi di copertura cellulare tale da non consentire il collegamento tra il device per il pagamento e il sistema bancario.

Inoltre, la Corte di Cassazione (con l’ordinanza 277/2022) ha deciso che chi lascia in sosta l’automobile in un parcheggio comunale a pagamento e non ha moneta sufficiente per adempiere deve, ai sensi dell’articolo 1176 del codice civile, deve recarsi nei negozi vicini al parchimetro e chiedere di cambiare le banconote in spiccioli.

Quindi, nella fattispecie, l’unico modo per chiedere al Giudice di pace di annullare la multa è provare di aver fatto tutto il possibile per rispettare la legge: infatti, non è sufficiente il disservizio causato dal Comune non a norma, per potersi fermare sulle strisce senza pagare la tariffa prevista. Questo, sempre ammesso che la zona in cui è situato il parchimetro di cui si discute, non sia affetta da problemi di copertura mobile.

[ ... leggi tutto » ]

12 Novembre 2023 · Giuseppe Pennuto