Detrazione IRPEF per mutuo cointestato – reddito e capitale mutuo residuo in DSU ISEE

ISEE Indicatore della Situazione Economica Equivalente

Lo stipendio deve essere riportato sull’isee e il valore del mutuo residio è comprensivo degli interessi o comprende esclusivamente il mutuo residuo al netto degli interessi?

Essendo lo scrivente unico intestatario di una abitazione mentre il mutuo contratto risulta essere richiesto da me e mia madre, posso scaricarmi sia ai fini isee che ai fini irpef l’intero importo del mutuo?

Nella DSU ISEE per ogni componente del nucleo familiare vanno indicati, fra l’altro, i redditi percepiti ed il capitale residuo del mutuo (quindi senza interessi). Nel suo caso essendo il bene completamente di suo proprietà, va indicato il residuo in conto capitale dell’intero mutuo.

Per l’IRPEF invece, può detrarre solo la quota di interessi di sua competenza, pari al 50%.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

11 Dicembre 2011 · Giorgio Valli