Guidi mentre utilizzi lo smartphone? – Proposto il ritiro immediato della patente












Mio padre, ottantenne, è stato investito da un uomo che era distratto alla guida a causa dell’utilizzo dello smartphone: a causa dell’incidente ha riportato una frattura al femore e non si sa se tornerà a camminare.

Le sanzioni per questo tipo di infrazione, a mio avviso gravissima e pericolosa, sono ancora troppo leggere.

Quando cambierà qualcosa?

Al giorno d’oggi le sanzioni comminate a chi guida utilizzando lo smartphone sono ancora troppo leggere: il telefonino resta, infatti, anche secondo gli agenti della Polstrada, la principale causa di incidenti.

E’ stata dunque proposta in Parlamento una modifica normativa che consenta il ritiro della patente alla prima violazione.

La richiesta arriva direttamente della Polizia stradale, il reparto della Polizia di Stato italiana con il compito di svolgere attività circa la viabilità.

Ora la sospensione è prevista solo in caso di recidiva il che si è dimostrato poco efficace come deterrenza.

Sul fronte dell’uso scorretto di smartphone mentre si è alla guida, l’incremento delle violazioni è continuo e costante: lo sforzo nel contrasto e’ fortissimo, ma si tratta di un elemento di trasgressione diffusissimo e difficile da contenere.

Al contrario, il ritiro della patente alla prima violazione potrebbe funzionare come deterrente, e ingenerare quell’effetto virtuoso ottenuto a suo tempo con la patente a punti.

In base al nuovo Codice della Strada è sempre vietato togliere le mani dal volante per usare un cellulare.

La legge vieta in pratica ogni azione e ogni gesto che preveda l’utilizzo fisico del telefono quando il veicolo è in marcia: vietato telefonare, vietato scrivere messaggi, vietato consultare le mappe sullo smartphone.

A norma di legge, vietato anche prendere in mano il cellulare per rifiutare una chiamata.

Non è tutto: è anche vietato utilizzare il cellulare in viva voce tenendolo con una mano.

Se si usano gli auricolari, un orecchio deve sempre rimanere libero e connesso ai rumori del traffico.

[ ... leggi tutto » ]

20 Febbraio 2019 · Gennaro Andele