Smarrimento tessera sanitaria – Come ottenere un duplicato online?

Qualè la procedura per ottenere un duplicato online?


DOMANDA

Ho smarrito la mia tessera sanitaria che utilizzavo per comprare le sigarette al distributore automatico nei pressi della mia abitazione: vorrei sapere se è sufficiente presentare richiesta online o se devo andare in una sede dell’Agenzia delle Entrate per ottenere un duplicato.
Potete aiutarmi?


RISPOSTA

Se la tessera sanitaria viene smarrita, rubata o si deteriora, è possibile chiederne un duplicato: la richiesta di una Tessera senza microchip può essere presentata online, senza registrazione, nella sezione Richiesta del duplicato.
Per ottenere un duplicato di una Tessera con microchip (TS-CNS) occorre accedere, invece, in area riservata dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, mediante credenziali SPID, CNS, CIE o Fisconline.
In alternativa alla procedura online il contribuente può trasmettere a un ufficio dell’Agenzia, via PEC o e-mail, il modulo di richiesta (modello AA4/8), compilato e sottoscritto, allegando una copia del documento di identità. La richiesta può essere inviata anche con il servizio web del portale Sistema tessera sanitaria.
È possibile inoltre rivolgersi presso un qualunque ufficio dell’Agenzia o alla propria Asl.


9 Febbraio 2021 - Gennaro Andele

Questo post totalizza 135 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile