Sistema retributivo o contributivo per il calcolo del rateo di pensione? Il sistema misto

Pensione di vecchiaia e di vecchiaia anticipata

Siccome io ho contributi per 18 anni e 4 mesi (incluso anno militare) fino al 1995 e i restanti 20 anni fino al 2017: con che metodo potrò andare in pensione? Retributivo ho contributivo?

Il sistema misto si applica ai lavoratori con meno di 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995 e a decorrere dal 1° gennaio 2012 anche ai lavoratori con un’anzianità contributiva pari o superiore a 18 anni al 31 dicembre 1995.

Per i lavoratori con un’anzianità contributiva pari o superiore a 18 anni al 31 dicembre 1995 la pensione viene calcolata in parte secondo il sistema retributivo, per l’anzianità maturata fino al 31 dicembre 2011, e in parte con il sistema contributivo, per l’anzianità contributiva maturata dal 1° gennaio 2012.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

3 Maggio 2019 · Tullio Solinas