Vero che la cessionaria del credito non può aggiornare la posizione debitoria già censita nella Centrale Rischi (CR) della Banca d’Italia?

Centrale rischi banca d'italia

Solo banche e finanziarie possono segnalare il debitore in sofferenza presso la Centrale Rischi delle banca d’Italia: le società che acquistano il credito, ho letto, che non possono aggiornare la segnalazione stessa. E’ vero?

Dipende: se la cessionaria del credito è un soggetto vigilato dalla Banca d’Italia (come Banca IFIS, per fare un esempio) è obbligata comunque a segnalare la sofferenza della posizione debitoria.

[ ... leggi tutto » ]

6 Luglio 2020 · Ornella De Bellis