Sciopero portavalori e bancomat bloccati 1 e 2 Agosto 2019 – Ecco cosa accadrà nel dettaglio


Sciopero portavalori e bancomat bloccati





Ho sentito dire che i primi giorni di Agosto 2019 non si potrà prelevare allo sportello a causa di una sorta di sciopero: vorrei sapere cosa c’è di vero nella voce di corridoio e se l’inconveniente riguarderà tutti.

Ne sapete qualcosa?

Stanno arrivando, negli ultimi giorni, numerosissime segnalazioni di consumatori e correntisti che si chiedono se è vero che l’1 e il 2 agosto 2019 non si potrà prelevare denaro dai bancomat: infatti, i prelievi al bancomat sono a rischio per i primi due giorni di agosto a causa dello sciopero nazionale proclamato dai portavalori, per chiedere il rinnovo del contratto fermo dal 2015.

La notizia che conforta è che dietro al possibile blocco dei prelievi di soldi dai bancomat non c’è alcun cataclisma ne alcuna gravissima crisi finanziaria in atto.

Più semplicemente l’1 e il 2 agosto non sarà possibile prelevare denaro dai bancomat italiani a causa di uno sciopero promosso da Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs e riguardante i portavalori.

L’astensione dal lavoro proclamata dalle associazioni di categoria rientra nell’ambito della mobilitazione dei portavalori per ottenere il rinnovo del contratto di settore che è scaduto nel 2015.

Secondo alcune indiscrezioni lo sciopero dei portavalori proclamato per l’1 e il 2 agosto metterebbe in pericolo lo stesso approvvigionamento dei bancomat e quindi renderebbe impossibile prelevare.

I portavalori, infatti, sono coloro che portano e smistano il denaro contante tra le varie banche e i relativi bancomat.

Una loro agitazione con conseguente sciopero determinerebbe l’impossibilità oggettiva di rifornire gli sportelli ATM.

Del rischio che l’1 e il 2 agosto sia impossibile prelevare dai bancomat, sembrano essere consapevoli gli stessi istituti di credito.

Infatti, molte banche avrebbero già comunicato alla loro clientela che l’1 e il 2 agosto potrebbe non essere possibile prelevare.

Per la cronaca, i portavalori in lotta per il rinnovo del contratto scaduto oramai da ben 5 lunghi anni, chiedono aumenti e adeguamenti salariali, la revisione dell’orario di lavoro ma anche una nuova classificazione del personale e più impegno sul fronte della sicurezza nell’esercizio della loro attività.

Non essendoci stato alcuna accordo tra le associazioni di categoria che raggruppano i portavalori e le aziende del settore, si è quindi deciso di indire uno sciopero che, come detto, potrebbe portare al blocchi dei prelievi dai bancomat.

Attenzione perché il fatto che l’1 e il 2 agosto non si può prelevare dai bancomat, non significa che non si potrà pagare con il bancomat tramite POS.

I pagamenti con bancomat e carte in negozi abilitati possono essere effettuati tranquillamente come pure tutte le operazioni online.

29 Luglio 2019 · Gennaro Andele


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Sciopero portavalori e bancomat bloccati 1 e 2 Agosto 2019 – Ecco cosa accadrà nel dettaglio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.