Trattenuta per pignoramento dello stipendio interrotta a causa della scadenza del contratto di lavoro a tempo determinato – Fino a quando il creditore potrà agire nei miei confronti?

Fino a quando il creditore potrà agire nei miei confronti?


DOMANDA

Anni fa mi è stato fatto un pignoramento di 1/5 dello stipendio per un debito con un privato: cinque anni fa il contratto di lavoro è terminato (era a tempo determinato) e ci ho messo un po' a trovare un nuovo impiego.


RISPOSTA

Il creditore potrà perdere il diritto di pretendere il rimborso del credito insoddisfatto decorso un decennio dall'ultimo prelievo dallo stipendio effettuato a favore del creditore procedente da parte del precedente datore di lavoro: a meno che il creditore non abbia rinnovato il decorso del termine prescrizionale con una raccomandata AR di sollecito del rimborso del residuo o con un tentativo, anche infruttuoso, di pignoramento/espropriazione messo in atto nei confronti del debitore inadempiente.


4 Settembre 2021

Questo post totalizza 189 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile