Sanzione amministrativa per passaggio con semaforo rosso rilevato da un T-RED

Il semaforo equipaggiato con telecamera, meglio conosciuto come sistema T-RED o PHOTO-RED, o VISTA-RED, non deve essere necessariamente presegnalato

Questa mattina ho ricevuto una sanzione della polizia locale per l’attraversamento con la mia auto con semaforo rosso: poco fa, percorrendo la strada da loro descritta mi sono accorto che non ci sono segnali che preavvisano un autovelox, oltre a questo quel giorno in cui sono stato multato ero di corsa perché mio figlio aveva avuto un incidente e quindi non ci ho fatto caso. Ora, ho i presupposti per impugnare ricorso?

Il semaforo equipaggiato con telecamera, meglio conosciuto come sistema T-RED o PHOTO-RED, o VISTA-RED, a differenza di altri dispositivi preposti a rilevare il superamento dei limiti di velocità imposti per la strada lungo la quale vengono posizionati (autovelox), non deve essere necessariamente segnalato: infatti, la normativa vigente (Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti 162/2006) classifica tale dispositivo come documentatore fotografico di infrazioni e il Codice della Strada non prevede, per esso, obbligo di preventiva segnalazione. Per la validità della sanzione comminata è sufficiente la presenza di agenti che contestino immediatamente l’infrazione e redigano il verbale con notifica immediata (Corte di cassazione ordinanza 31818/2019).

E’, poi, assolutamente irrilevante oltre che evidentemente naif, ai fini di un eventuale, temerario, ricorso, la giustificazione dell’automobilista di aver effettuato l’attraversamento con semaforo rosso in seguito ad un presunto incidente in cui era stato coinvolto il figlio.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

6 Luglio 2024 · Giuseppe Pennuto