Ritorno dalle ferie traumatico per vacanza rovinata? – Ecco come ottenere il rimborso dal tour operator

Tutela consumatore - viaggi e vacanze

Sono da poco rientrato dalle ferie, ma purtroppo per me e la mia famiglia non abbiamo passato un periodo molto felice: mi sono organizzato, infatti, con un tour operator che non ha rispettato gli impegni presi.

Tra spiagge impraticabili, sistemazioni improbabili ed altri imprevisti, è stato quasi un inferno.

Cosa posso fare per ottenere un rimborso?

Molti italiani, per riuscire a godersi qualche giorno di relax in un luogo di villeggiatura, si sono affidati a tour operator, con delle offerte tutto compreso.

Purtroppo però, non sempre la vacanza si svolge come previsto, a causa di gravi inadempienze degli organizzatori.

In questi casi, per ottenere un rimborso, è bene:

  • entro 10 giorni dal rientro, nel caso di difformità o disservizi, formalizzare un reclamo con richiesta di rimborso a mezzo lettera raccomandata a.r. indirizzata all’agenzia di viaggi o al tour operator
  • conservare, in ogni caso, il catalogo, la documentazione di viaggio e la documentazione comprovante l’eventuale inadempimento del tour operator.

Il suddetto termine dei 10 giorni, secondo la Suprema Corte di Cassazione, cfr. Cass. 297/2011, non determina la prescrizione del diritto ad essere risarciti che può ritenersi tale sono dopo 1 anno dal rientro che arrivano a 3 se si tratta di danni alla persona. Se invece il reclamo riguarda il servizio di trasporto, il termine di prescrizione è di 18 o 12 mesi a seconda se si tratta, rispettivamente, di danni alla persona o alle cose.

I pacchetti turistici che prevedono ad esempio volo + soggiorno, sono regolati dal Decreto Legislativo n. 79/2011, Codice del turismo che prevede che in caso di disservizi imputabili al tour operator, all’hotel, alla compagnia aerea o all’agenzia dei viaggi, la possibilità per il viaggiatore di presentare un reclamo entro e non oltre 10 giorni dalla data di rientro.

Con tale reclamo, oltre alla richiesta di rimborso del danno materiale è possibile richiedere anche il risarcimento da vacanza rovinata.

[ ... leggi tutto » ]

28 Agosto 2019 · Giovanni Napoletano