Ritardo pagamento rate

Cattivi pagatori - iscrizione in centrale rischi












Pago da 2 anni e per altri 2 un finanziamento con SAVA per l’acquisto di un’auto: non ho mai saltato una rata, solo che da una decina di mesi pago con qualche giorno di ritardo. La scadenza è il 2 del mese ed io la pago verso il 6-7, ovviamente per problemi di liquidità. Volevo sapere se questo può portarmi ad avere problemi.

Lei, purtroppo, rischia di essere segnalato nelle lista dei cattivi pagatori: infatti, per ritardi di due o più rate mensili scatta l’iscrizione in archivio e vi si permane per 24 mesi dopo la regolarizzazione.

In pratica, per ogni rata che paga in ritardo potrebbe rimanere iscritto nella centrale rischi fino allo scadere del successivo biennio.

La circostanza che lei non abbia ricevuto, fino ad ora, alcun preavviso di segnalazione induce a pensare che il creditore ancora non si sia attivato.

Ma, il suggerimento è quello di non tirare troppo la corda, contattando la SAVA e cercando di strappare una rinegoziazione del contratto che sposti il pagamento della rata dal 2 al 7 di ciascun mese.

[ ... leggi tutto » ]

28 Novembre 2014 · Ornella De Bellis